NEWS
da Agire Ora Network

Notizie da AgireOra:

www.agireora.org


COME AIUTARCI

Supporta
Animal Liberation

DIARIO

Resoconto delle ultime iniziative



ADOZIONI

EARTHLINGS - il film

assolutamente
da vedere !

 

AnimalLiberation e' anche su

----------

Animal Liberation

----------

Archivio
Immagini dal web

----------

Aforismi e Citazioni

 

Relazione Attività 2009 - struttura S.Cerni, Rimini

 

La magnifica, positiva, esperienza dei primi sei mesi di gestione animalista del canile comunale “Stefano Cerni” di Rimini.

Diventa realtà un progetto di co-gestione animalista pensato e realizzato nell'esclusivo interesse del benessere animale.

Dal primo aprile le Associazioni Animal Liberation sez. di Rimini, Insieme per la Valmarecchia , Associazione Vegetariana Italiana del. E-R e La Collina di Vaniglia stanno provvedendo alle attività di organizzazione e gestione della struttura comunale di ricovero per cani e gatti “S. Cerni” di San Salvatore e dei servizi ad esso correlati.

Al momento della presa in consegna dei servizi nella struttura erano ospitati 87 cani e 18 gatti.

Nel periodo 1 aprile 30 giugno sono stati ricoverati altri 92 cani e 151 gatti.

Dei cani ricoverati 47, appena identificati, sono stati riconsegnati ai rispettivi “proprietari”. I gatti adulti, ricoverati per postumi di traumi o perché sottoposti ad interventi di sterilizzazione, una volta guariti sono stati riammessi nell' habitat di provenienza, ai sensi di quanto previsto dal comma 5 dell' art. 29 della Legge Regionale dell'Emilia Romagna 27/00 ( Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina).

E stato possibile stimolare la frequentazione del canile da parte dei cittadini, grazie all' ampliamento degli orari di apertura al pubblico. In tre mesi sono stati affidati 28 cani e 62 gatti.

Al 30 giugno risultavano presenti 97 cani e 31 gatti.

 

A cura dell' Edilizia Pubblica Ufficio Global Service Fabbricati sono in esecuzione opere di miglioramento e potenziamento della ricettività della struttura; sono stati invece già ultimati i lavori relativi all' ambulatorio veterinario che è stato così messo in condizione di svolgere la complessità di tutti gli interventi necessari .

I lavori di sistemazione dei box di ricovero dei cani sono in fase di ultimazione.

Grazie al contributo dell' Ufficio Gestione e Manutenzione Strade del Comune è stata adeguatamente sistemata anche la stradina di accesso alla struttura ed il piazzale antistante.

 

La gestione e la cura degli animali ricoverati sono assicurati tenendo conto della stagionalità, delle condizioni climatiche e delle caratteristiche di ciascun soggetto. Il fine non è soltanto quello di conseguire il benessere fisico dei cani, ma anche di creare rapporti di amicizia con le persone e con altri animali.

Per i cani valutati aggressivi, con fobie e conseguenti turbe del comportamento, vengono attuati percorsi di socializzazione e rieducativi.

I gatti con accertate abitudini domestiche, in attesa della realizzazione di idonee strutture, oltre che nelle infermerie annesse all'ambulatorio e nei reparti di lunga degenza, vengono accuditi presso volontari delle Associazioni animaliste incaricate della gestione dei servizi.

In tal modo è stato possibile far fronte alle problematiche emerse nel continuare ad accudire i gatti ospitati nei locali dell' ex-macello di via D. Campana adibito a gattile.

 

Contemporaneamente alle attività istituzionali hanno avuto svolgimento anche eventi quali "Natura Amica" un progetto sociale attuato con il coordinamento del Centro Servizi per il Volontariato Volontarimini.

Questo progetto,  finalizzato a promuovere il  rispetto verso gli animali e la natura, si è sviluppato sia  promuovendo una campagna di adozione degli animali  d' affezione rivolta agli anziani che vivono soli, sia  organizzando iniziative per i più giovani,  con interventi  presso le scuole.

Grande interesse ha suscitato l'iniziativa rivolta ad una classe della Scuola Media Inferiore "Dante Alighieri" di Rimini, composta da 24 studenti e 3 insegnanti. Durante l' incontro, in presenza dell' Assessore alle Politiche ambientali e tutela dei diritti degli animali del Comune di Rimini , dopo un breve cenno sulla storia del rapporto uomo-cane, sono state impartite lezioni di calming signals ( linguaggio del cane, con tavole illustrative) e spiegati concetti utili per una corretta conoscenza e convivenza con il cane. La visita in canile è stata preceduta da un incontro preparatorio presso la sede dello stesso istituto scolastico.

Iniziativa analoga, aveva avuto luogo presso il canile di Coriano di Rimini, premessa per una più stretta collaborazione finalizzata ad una gestione integrata  dei canili pubblici, in adempimento delle Linee di Indirizzo approvate dalla Giunta Provinciale di Rimini.


I positivi risultati che si ritiene siano stati raggiunti sono sicuramente attribuibili all' impegno e professionalità dimostrate sia dagli operatori impegnati nella gestione della struttura che dai dipendenti della Coop. Centofiori (incaricati anche del servizio di soccorso e recupero degli animali sul territorio), oltre che alla perizia e disponibilità dei veterinari liberi professionisti responsabili della Direzione Sanitaria. Non meno importante, anzi basilare, il clima di serena collaborazione istauratosi fra tutti i soggetti coinvolti nel servizio, cinovigili comunali compresi.

Oggi sono oltre  cento i cani e i gatti, ospitati nella struttura “S. Cerni” di San Salvatore,  che aspettano qualcuno che li adotti per dare e ricevere affetto. Vivere  con  un  gatto  o  un  cane  significa  avere  un  amico,  un  compagno  di    giochi  e  di  vita,  un  completamento  della  famiglia; ed in quanto componenti della famiglia hanno bisogno  di compagnia, di spazio e di cure. Le sensazioni  e le emozioni che donano un cane o un gatto adottato sono  sempre superiori alle attenzioni che richiedono. Per questo Animal Liberation, e le altre associazioni animaliste coinvolte nella gestione, ha spalancato le porte del canile. Dato l' accorciarsi  delle giornate,  l'orario di apertura al pubblico della struttura è ora la seguente:

tutti i giorni feriali, mattino dalle ore 8,30 alle ore 12,30, pomeriggio ore 14.30 - 16.30.  

Vi aspettiamo

 

 Per informazioni tel. 0541 730730